La mastoplastica riduttiva è l’intervento chirurgico che consente di ridurre il volume del seno migliorando l’aspetto di mammelle ipertrofiche. È indicata nel caso di seni troppo voluminosi, caduti o che rendono difficoltoso indossare alcuni indumenti o praticare un’attività sportiva.
Migliorando l’aspetto fisico e la postura la mastoplastica riduttiva influenza positivamente la qualità della vita delle pazienti, accrescendone l’autostima e rendendole più sicure di se stesse.
Da un punto di vista tecnico l’intervento può essere eseguito secondo metodiche diverse in base al volume e della ptosi delle mammelle.
Esistono tre possibili varianti per l’intervento di mastoplastica riduttiva:
Mastoplastica riduttiva periareolare: indicata in situazioni che richiedono minimi riposizionamenti(ptosi lieve entità) e riduzioni di volume. Comporta la presenza di una cicatrice periareolare.
Mastoplastica riduttiva verticale: permette risollevamenti più efficaci(ptosi moderata) con rimodellamento volumetrico globale del seno. Comporta la presenza di una cicatrice periareolare e una verticale dall’areola nel solco sottomammario.
Mastoplastica riduttiva a T invertita: permette risollevamenti completi con rimodellamento volumetrico globale del seno(ptosi severa). Comporta la presenza di una cicatrice periareolare, di una verticale dall’areola al solco sottomammario e di una nel solco sottomammario.
Eseguita l’incisione il volume verrà ridotto e le mammelle saranno ridimensionate, adeguando forma e nuove misure al corpo della paziente.
Durata intervento: 2 ore
Anestesia: Generale
Degenza: Day-Hospital / 1 notte
Convalescenza: 3-4 giorni
Risultati: Aspetto normale dopo 7/14 giorni. Risultati definitivi dopo 3-6 mesi dall’intervento.