E’ un trattamento che in medicina estetica viene eseguito con il fine di conferire alle labbra un maggiore volume ed una maggiore definizione dei contorni, permettendo il raggiungimento di valorizzazione del loro aspetto, e che prevede l’impiego di filler a base di Acido Ialuronico.
Il filler labbra è una procedura la cui esecuzione può essere indicata sia in pazienti giovani che desiderano labbra più grandi che in pazienti più anziane che vedono sulle loro labbra l’azione dell’invecchiamento.
L’obiettivo dell’utilizzo dell’Acido Ialuronico non è quello di modificare la forma delle labbra, bensì quello di enfatizzarne la forma; in particolare per l’aumento del volume delle labbra si procede con l’iniezione del filler nel corpo delle labbra mentre la definizione della loro forma si ottiene con iniezioni in corrispondenza del loro contorno.
Nella maggior parte dei casi è sufficiente l’applicazione di una crema anestetica sulla mucosa labiale per ridurre la sensazione di dolore prodotta dal sottile ago impiegato per completare la procedura. I filler con acido ialuronico migliorano l’idratazione, ripristinano il volume del derma e rinnovano la cute. Inoltre è possibile correggere dei piccolo difetti di asimmetria ed estroflettere in modo naturale senza far perdere alle labbra la loro forma.
La durata media di persistenza dell’Acido Ialuronico nei tessuti è di 6 - 8 mesi, le labbra saranno morbide e non saranno presenti al tatto fastidiosi granulomi.